Cos’è che fa di un progetto una grande opera architettonica? I principi da rispettare

E’ in occasione dell’annuncio dei finalisti del  Worl Architecture Festival 2016, avvenuto qualche giorno fa, che l’architetto statunitense Peter Stewart ha reso noti alcuni suggerimenti su come realizzare un buon progetto architettonico. Gli obiettivi che un architetto dovrebbe raggiungere erano già stati esposti nel saggio ‘Design Review’, scritto da Stewart per la Commissione per l'Architettura e l'Ambiente Costruito (CABE) nel 2002, ma sono stati rivisti e sintetizzati.

Stewart parte da Vitruvio, citando i tre criteri (Firmitatis, Utilitatis, Venustatis) e ribadendone l’attualità. La Fermezza è la capacità di un’opera architettonica di essere durevole e ben realizzata; l’Utilità è la coerenza della struttura con lo scopo per cui è stata progettata e la Delizia riguarda l’aspetto estetico, perché qualsiasi opera architettonica deve essere piacevole alla vista.

Questi tre criteri, ribadisce l’architetto, sono una solida base per giudicare l’architettura attuale. A questi se ne aggiungono altri:


Ordine

L’ordine in architettura, ha scritto Geoffrey Scott in 'The Architecture of Humanism' (1914), ‘ ci permette di interpretare ciò che vediamo con maggiore prontezza; rende la forma intelligibile, rendendo coerente il progetto; soddisfa il desiderio della mente;  umanizza l’architettura.’ L’ordine può manifestarsi attraverso la simmetria (o asimmetria) e l'equilibrio; attraverso la ripetizione di elementi organizzativi o strutturali e attraverso la risonanza tra elementi di diverse scale.

Chiarezza nell’organizzazione

Se l'organizzazione del piano e delle sezioni sono chiare, il resto funzionerà di conseguenza

 

Espressione e rappresentazione

L'aspetto di un edificio può dirci qualcosa sullo scopo che ha, sul suo posto in quel preciso paese o e città e su come è organizzato e realizzato.

Adeguatezza ambizione architettonica

L'architettura può essere troppo rumorosa o troppo tranquilla. Ci sono luoghi per i ‘fuochi d'artificio’ e luoghi per la modestia all'interno dell'ambiente costruito - in relazione sia al contesto di un progetto sia alla sua finalità.

Integrità e Onestà

Quello che si vede è quello che si voleva ottenere? Se è così, le piante, sezioni, prospetti e dettagli saranno tutti visibilmente in relazione tra loro e costruiti in base a un quadro coerente del design.

Linguaggio architettonico

La progettazione di un edificio coinvolgerà scelte su diverse questioni come ad esempio la rilevanza data a una parete o a un telaio strutturale, sui modelli di luce e ombra, di pieno e vuoto e, e così via. In un buon progetto, tali scelte sembreranno convincenti e inevitabili, con un rapporto riconoscibile fra il progetto e l’ambiente; in una progetto non riuscito, tali scelte spesso sembrano arbitrarie.

Conformità e Contrasto

Un buon progettista prenderà in considerazione il rapporto del suo progetto rispetto al contesto. Questo non significa che un’opera architettonica debba adattarsi a ciò che la circonda, ma deve esserci una sorta di legame. La differenza e la varietà possono essere delle virtù nelle nuove proposte per quanto identità e la conformità, e, naturalmente, differenti contesti stessi può essere più o meno uniforme nella loro natura.

Orientamento, Prospettiva e Aspetto

L'orientamento di un edificio dovrebbe tener conto delle implicazioni nell'uso di energia, nonché dei problemi di progettazione urbana. In relazione alla prospettiva e all'aspetto, il progetto dovrebbe prendere in considerazione ciò che accade nei diversi momenti del giorno e della notte e nei diversi periodi dell'anno. La vista dalle finestre e la possibilità di vedere il cielo e il tempo sono importanti in edifici come uffici e ospedali così come nelle abitazioni.

Dettagli e materiali

La qualità del progetto, delle sezioni dei prospetti deve essere valutata e raggiunta in tutti i minimi dettagli. E’ deludente notare come in alcuni casi il progetto è fallimentare per non aver curato i dettagli. La scelta dei materiali è altrettanto importante e riguarda una comprensione del contesto, nonché questioni di manutenzione, durabilità, sostenibilità e il modo con cui l’edificio può rispondere negli anni.

Struttura, servizi ambientali e consumi energetici

In un edificio di qualsiasi complessità, questi aspetti del progetto devono essere considerati come parte integrante dello schema di progetto fin dall'inizio. In un progetto ben pensato, è probabile che le strategie per affrontare questi aspetti della progettazione saranno evidenti già dai piani, dalle sezioni e dai prospetti.  

Flessibilità e adattabilità

Le finalità per cui verrà utilizzato un edificio o parte di esso possono cambiare nell’arco della sua vita. Un buona progettazione deve quindi essere flessibile (in grado di ospitare mutevoli esigenze senza grandi alterazioni) e adattabile (può essere modificata o estesa comodamente, se necessario).

Sostenibilità

Considerato nella sua intierezza, un progetto dovrebbe utilizzare le risorse naturali in modo responsabile.