Come scegliere le finestre del living: i nostri suggerimenti pratici

Chi sta acquistando o ristrutturando la propria abitazione può avere bisogno di un piccolo consiglio sulle finestre da inserire nel living. Ricordiamoci che questa stanza è dedicata al relax e ad accogliere gli abitanti e gli ospiti durante il giorno. Da ciò deriva una necessaria predisposizione degli ambienti alla luminosità, ovvero il living deve offrirsi come la stanza più luminosa di tutta l’abitazione. L’apporto abbondante di luce naturale rende salubre l’insieme, permette di risparmiare in bolletta e migliora anche l’umore degli abitanti, per cui le finestre posizionate in questo ambiente devono essere molte e possibilmente di ampie misure.

A seconda della struttura dell’abitazione, è buona norma che il living presenti almeno due finestre, posizionate parallelamente oppure su due pareti diverse. Ricordiamoci che un ambiente luminoso è un ambiente sano, che può essere areato con semplicità e quindi vissuto al meglio in ogni stagione!

Chi ricerca innovazione nelle finestre può scegliere i serramenti in alluminio con profili sottili, (come si vede nell’immagine) elementi di ultima generazione che grazie alla profilatura più sottile del serramento aumentano lo spazio riservato alla vetrata e quindi rendono più alto il grado di luminosità. L’isolamento termico ed acustico rimangono uguali e l’illuminazione naturale aumenta sensibilmente.

Un suggerimento poi molto pratico è quello di installare anche delle zanzariere nelle vostre finestre, ormai i modelli sono molto integrati con gli infissi ed esteticamente quasi “trasparenti”, in commercio trovate anche zanzariere antipolline particolarmente indicate per chi soffre di allergie.

Completando l’acquisto con un oscurante adeguato alle vostre esigenze abitative avrete ricreato un ambiente bello e confortevole in cui vivere ogni giorno al meglio.

Se hai intenzione di sostituire i serramenti e hai bisogno di una consulenza senza impegno, non esitare a contattarci.