Tapparelle, persiane, frangisole: quale oscurante scegliere?

Aperti o chiusi, gli oscuranti animano la facciata di un edificio, contribuendo a definire la sua personalità. Resistenti alle intemperie e allo smog, gli oscuranti in alluminio necessitano di una manutenzione minima e sono inalterabili nel tempo. In tutte le stagioni dell’anno offrono un comfort eccezionale, contribuendo a ridurre i rumori esterni, rendere la casa più sicura e a migliorarne l’isolamento termico grazie alla capacità di proteggere dalla radiazione solare diretta senza penalizzare l’ingresso della luce naturale. Esistono diversi sistemi di protezione solare:

PERSIANE: grazie al sistema di lamelle orientabili, una volta chiuse hanno la caratteristica di ridurre l’illuminazione esterna, ma permettono comunque l’ingresso della luce e favoriscono il ricambio dell’aria, mantenendo l’ambiente più fresco e creando effetti luminosi molto particolari.

SCURI: a differenza delle persiane, una volta chiusi, non permettono né alla luce né all’aria di entrare. Particolarmente appropriati nel caso si voglia mantenere un ambiente chiuso per molto tempo, lo proteggono dalla luce, dalle intemperie e dalle intrusioni.

TAPPARELLE: ne esistono di diverse tipologie, da quelle standard a cui siamo abituati a quelle che vedete nell’immagine che permettono un ingresso della luce pari all’80% anche quando sono completamente abbassate, fino ad arrivare agli avvolgibili con le stecche orientabili simili a quelle di una persiana. L’abbinamento a un motore elettrico consente di rendere ancora più sicura e confortevole la casa.

FRANGISOLE: tale schermatura ha un’accentuata componente estetica e si integra perfettamente nella facciata dell’edificio, valorizzando il progetto tanto da diventarne l’elemento distintivo. I frangisole possono essere fissi o mobili. Il frangisole posizionato all’esterno dell’infisso permette di bloccare il calore derivante dall’irraggiamento prima che il vetro possa assorbirlo.
L'estate è alle porte e presto si porrà il problema del raffrescamento estivo; per migliorare l'efficienza energetica degli edifici la Legge di Stabilità ha esteso l'ecobonus 50% alle schermature solari anche per tutto il 2019.

Per chi fosse interessato, tutti questi prodotti sono visionabili presso la nostra showroom dove il personale della Castel Infissi, con più di trent’anni di esperienza nel settore della serramentistica, potrà orientarvi verso la giusta scelta tenendo conto dei vostri gusti personali nonché delle esigenze architettoniche.