Privacy policy

OGGETTO:       INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REG. 2016/679/UE

"relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (di seguito anche "GDPR")

 

Premesso che

·       Ai sensi dell’art. 4, co. 1, n. 7 del Regolamento (EU) 2016/679 il “Titolare del trattamento” è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;

·       Ai sensi dell’art. 4, co. 1, n. 1 del Regolamento (EU) 2016/679 costituisce un “Dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»);

·       Nel rispetto dell’art. 14, co. 3 del Regolamento (EU) 2016/679 nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l’informativa per il tramite del cliente (persona giuridica) verrà rilasciata agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento al momento della prima comunicazione con gli stessi.

Tutto ciò premesso

Vi informiamo che l’esecuzione del contratto di fornitura comporta la necessità di trattare alcune informazioni che riguardano persone fisiche.

Vogliamo, tuttavia, rassicurarVi circa l'utilizzo di tali informazioni, le quali saranno trattate dalla Castel Infissi di Angeloni Massimo, in qualità di Titolare del Trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione del dati personali.

Quali dati trattiamo

La gestione della fornitura/prestazione d’opera comporta la raccolta ed il trattamento di dati personali, nella specie: identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, commerciali, direttamente riferiti al cliente/fornitore (quando persona fisica) ovvero, per i dati essenzialmente identificativi ed informatici, agli altri interessati (quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc.) da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

I dati summenzionati sono indispensabili per consentire l’instaurazione del rapporto contrattuale: restate liberi di non fornirci tali informazioni; tuttavia, in tal caso, non sarà possibile procedere con il rapporto di fornitura.

Perché trattiamo dati personali

I dati raccolti sono comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il Titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali, sono utilizzati dal Titolare nel completo rispetto del principio di correttezza e liceità e delle disposizioni di legge per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto in essere precontrattuale e/o contrattuale.

Come trattiamo i dati

I dati raccolti sono trattati in forma elettronica e cartacea, nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa sulla protezione dei dati personali. Il trattamento avviene previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati.

Le operazioni di trattamento sono svolte da soggetti appositamente designati dal Titolare con atto scritto o altrimenti autorizzati ad accedere alle informazioni, i quali saranno adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali.

Il trattamento avviene al fine di perfezionare e dare esecuzione ad un contratto di cui il Cliente/Fornitore è parte.

Nei casi in cui sia prescritto da una normativa di settore (ad es. fiscale o in materia di antiriciclaggio), il trattamento avverrà sulla base di un obbligo normativo cui il Titolare è tenuto a conformarsi.

I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto.

Il trattamento per scopi amministrativo – contabili comporta una conservazione secondo i termini stabiliti dalla normativa: 10 anni, ai sensi dell'art. 2220 c.c. In questi casi, saranno conservati i soli dati strettamente indispensabili a tali scopi.

Destinatari della comunicazione

Nel perseguimento delle suddette finalità, il Titolare potrà comunicare alcuni dei dati raccolti a società esterne, di volta in volta individuate quali autonomi titolari del trattamento ovvero responsabili del trattamento: saranno adottate misure adeguate volte ad assicurare la protezione dei dati personali. Di seguito, Vi forniamo una lista delle categorie di soggetti che, nel perseguimento delle suddette finalità, potrebbero venire a conoscenza di alcune categorie di dati conferiti:

q Consulenti che si occupano degli adempimenti fiscali per conto del Titolare,

q Banche, istituti di credito e società strettamente connesse alla riscossione del credito

q Consulenti legali (es. recupero credito e consulenza contrattuale),

q Società informatiche, all'uopo nominate Responsabili del trattamento, e Amministratori di Sistema designati ai sensi del provvedimento del Garante per la Protezione dei dati in materia, nella misura in cui tali soggetti accedano ai sistemi informativi nella conduzione delle loro attività manutentive

I dati personali raccolti non saranno trasferiti presso paesi extra-UE

I diritti degli interessati

Il GDPR accorda una serie di diritti (artt. da 15 a 22) a tutela degli interessati che avranno sempre:

-         il diritto di accedere alle informazioni che li riguardano e di essere informati circa le modalità e finalità del trattamento cui tali informazioni sono sottoposte;

-         il diritto di rettifica, e cioè di modificare i dati, qualora inesatti o non aggiornati;

-         la facoltà di chiederne la cancellazione, ovvero di opporsi al trattamento o ancora ottenerne la limitazione, qualora se ne dovessero ravvisare i presupposti all'uopo previsti dalla normativa;

-         il diritto di ottenere la portabilità dei dati personali forniti, qualora trattati tramite mezzi automatizzati.

Sarà possibile esercitare tali diritti scrivendo al seguente indirizzo e-mail info@castelinfissi.it

Vi ricordiamo che gode in ogni momento del diritto di presentare reclamo all'Autorità di Controllo, ovvero adire l'Autorità Giudiziaria, al fine di tutelare i Suoi diritti.